Coltivate gli avocado sul davanzale della finestra. Tutto ciò di cui avete bisogno è della frutta del supermercato e di uno stuzzicadenti.

Katia Piotrowska

L’avocado non è solo un frutto delizioso e sano, ma anche una grande opportunità per creare le vostre piante in casa. Dai suoi semi, infatti, è possibile far crescere uno splendido albero che aggiungerà un tocco di glamour ai vostri interni. Tutto ciò che serve è un po’ di pazienza e uno stuzzicadenti.

Il primo passo consiste nell’acquistare avocado maturi al supermercato. È preferibile che siano leggermente pieghevoli sulla pancia del dito. È importante scegliere avocado in buone condizioni, senza crepe o imperfezioni.

Una volta tagliato il frutto, rimuoverlo con attenzione per non danneggiare il nocciolo. Quindi sciacquare bene in acqua calda per rimuovere eventuali residui di polpa. Non rimuovere la buccia marrone intorno ai semi.

Germinazione in acqua bollita.

Il metodo più diffuso per coltivare l’avocado da seme è quello idroponico. Uno stuzzicadenti viene inserito con cura nel seme in tre punti, a un’altezza uniforme, in modo che il seme possa essere tenuto sopra l’acqua. I semi vengono poi messi in un bicchiere d’acqua in modo che la parte inferiore (la parte piatta) sia immersa nell’acqua e la parte superiore sia al di sopra della superficie dell’acqua.

Posizionate la tazza con i semi in un luogo luminoso e al riparo dalla luce diretta del sole. Cambiate l’acqua ogni pochi giorni per evitare la formazione di muffe; in poche settimane dovrebbero spuntare le radici, seguite dal germoglio.

Pianta in vaso.

Trapiantate in terra quando le radici sono lunghe 5-7 cm e il germoglio ha iniziato a crescere. Scegliere un vaso ben drenato e riempirlo con terriccio leggermente drenato. Posizionare i semi nel terreno in modo che le cime siano visibili al di sopra della superficie del suolo.

Posizionate il vaso in una zona ben illuminata ed evitate la luce diretta del sole. Innaffiate regolarmente e mantenete il terreno leggermente umido, ma non inzuppato.

Cura delle giovani piante.

L’avocado cresce relativamente in fretta, ma ha bisogno di cure adeguate. Ama il calore e l’umidità, quindi è bene annaffiare il fogliame, soprattutto in inverno quando l’aria è secca. Quando l’albero è alto 20-30 cm, tagliare la cima per favorire la ramificazione.

L’avocado produce frutti?

La coltivazione di avocado in casa a partire dai semi è più un hobby che un modo per produrre frutti. Gli alberi coltivati in questo modo raramente danno frutti, a meno che non si verifichino determinate condizioni climatiche. Tuttavia, l’albero di avocado è un interno meraviglioso e dimostra che un po’ di pazienza può dare risultati eccellenti.

x