È frequente che la padella si bruci dopo l’uso. Invece di usare costosi prodotti chimici, vale la pena di conoscere alcuni trucchi casalinghi che vi aiuteranno a sbarazzarvi del grasso bruciato e degli avanzi di cibo.
- Canone RAI: se possiedi la patente B, potresti non pagarlo più. Ti basta presentare una semplice richiesta e ottenere l’esenzione immediata
- Hai perso punti sulla patente? Dal 2025 la Motorizzazione ha deciso di restituirti i 20 punti con un metodo rapido e senza complicazioni
- Gli uomini più gelosi dello zodiaco: Chi sono e perché si comportano così
- Vuoi far rifiorire la tua orchidea in modo semplice e naturale? Basta aggiungere mezzo cucchiaino di questo ingrediente segreto nel vaso e la pianta tornerà rigogliosa
Le padelle bruciate sono un problema in molte famiglie. Spesso si vede il grasso che cola durante la frittura, lasciando segni irreversibili. Durante la cottura, se la temperatura è troppo alta, la bruciatura è inevitabile, soprattutto se si dimentica di mescolare il cibo. Con il tempo, lo sporco si deposita sul fondo e sui lati della padella, causando danni irreparabili alla superficie.
Rimedi casalinghi per pentole e padelle bruciate
Uno dei modi più comuni per pulire una pentola bruciata è con aceto bianco e bicarbonato di sodio. Versate del sale da cucina sul fondo della pentola e ricopritela con del sapone per piatti. Poi coprite con un tovagliolo di carta e versate sopra l’aceto bianco per ammorbidirlo bene. Lo sporco verrà via facilmente dopo circa 30 minuti. Rimuovetelo.
Un altro metodo non convenzionale è quello di utilizzare la salsa di pomodoro. Grazie all’aceto e all’acido citrico contenuti nella passata di pomodoro, essa affronta efficacemente le scottature. Basta versarla sulla superficie della pentola, aggiungere un po’ d’acqua e scaldarla a fuoco basso senza farla bollire. Dopo un’ora, sciacquare la pentola con acqua e lavarla con il lato ruvido di una spugna.
Le pentole sporche non solo rovinano l’estetica della cucina, ma ne compromettono anche la durata. Per evitare questa situazione, è importante pulire e mantenere regolarmente l’attrezzatura da cucina. Fortunatamente, esistono metodi casalinghi che possono aiutare a combattere le macchie.
Pulire la padella con i gusci d’uovo.
Se per qualche motivo vi avanzano dei gusci d’uovo, non buttateli via. Comodo per pulire le pentole bruciate. Questo metodo non è solo economico, ma anche molto efficace.
Un metodo affidabile per pulire le pentole. Posso risolverlo immediatamente.
Basta prendere i gusci di 3 o 4 uova e macinarli bene in un frullatore fino a ridurli in polvere. Versateli sulla superficie bagnata del contenitore bruciato. Aggiungete anche qualche goccia di sapone per piatti o del succo di limone.
La polvere di corteccia deve essere strofinata delicatamente sulla zona bruciata, preferibilmente con una spugna per piatti. Tuttavia, non premere troppo per non danneggiare il rivestimento della padella. Dopo aver strofinato per un po’, sciacquare la pentola con acqua calda e lavarla come di consueto.